SKILL E USO
Le Skill (acquistabili tramite Mercato Skill con punti Esperienza acquisiti con Quest, Free Role o raggiungimento di 100 punti di Popolarità) sono un incremento delle caratteristiche del vostro personaggio.
Il modo migliore per utilizzarle, è farlo:
1. Durante azioni in cui implementarle, potrebbe portare un “esito positivo” (esempio: Skill – se acquistata – su caratteristica Forza, può aumentarvi la statistica dell’effettivo lancio dado del sistema divenendo un “bonus”)
2. Durante Quest, previa richiesta di un Master.
Le Caratteristiche del personaggio che verranno quindi incrementate di volta in volta sono le seguenti:
Forza
Rappresenta letteralmente la forza fisica di un personaggio, la capacità muscolare di agire sotto sforzo per sollevare/spingere pesi, o per colpire qualcosa/qualcuno a mani nude o tramite armi.
Agilita'
E' un misto della capacità di muoversi con una certa rapidità, e della capacità di reazione; incarna tanto i riflessi di un personaggio quanto la precisione dei suoi movimenti.
Costituzione
Si tratta della resistenza fisica di un personaggio, che gli consente di affrontare le conseguenze di traumi, infezioni, stress, attività fisica stancante e malattie di vario genere.
Carisma
Rappresenta non soltanto il fascino, ma anche la forza della sua personalità, i suoi modi, la sua espressività e in generale tutto quello che contribuisce all'immagine che da di sè agli altri.
Precisione
Alcuni compiti richiedono una perizia particolare: mano ferma, mira precisa, una spiccata coordinazione. L'insieme di questi fattori determina l'abilità.
Percezioni
I cinque sensi sono il modo attraverso cui l'essere umano percepisce il mondo: più quest'abilità sarà affinata, maggiore sarà la capacità di utilizzarli per notare dettagli non espliciti.
Concentrazione
Anche il compito più semplice puo' sembrare impossibile da portare a termine, se lo si svolge sotto stress. Quest'abilità consente di mantenere l'attenzione focalizzata ignorando le distrazioni.
Manualità
Copre l'ampia gamma di attività che possono andare dalla produzione artigianale a quella più prettamente artistica, la capacità di riprodurre tramite strumenti un'idea.
Self Control
Alcune situazioni possono imporre una reazione irrazionale, dettata dall'emotività e dagli istinti. Tramite quest'abilità è possibile mantenere sempre il sangue freddo.
Uso delle armi
Fucili e pistole della più svariata natura, ma anche archi, balestre e qualsiasi altro strumento di morte la fantasia umana abbia concepito: non c'è nulla di più letale di chi li utilizza.
Talento
Ci sono casi in cui non è possibile determinare cosa renda un professionista tale: che si tratti della bravura nel proporre a un cliente uno specifico acquisto, di ottenere informazioni da un interrogatorio o di dare quel sapore speciale al proprio piatto, ci sono volte in cui il talento supera la semplice competenza.
Ogni SKILL – o incremento di caratteristica – possiede una scala da 1 a 5 Livelli, che acquistati, potremo trovare già nella nostra scheda, nella seziona apposita (Skill).
Ogni punto nella Skill porta un bonus al tiro di dado pari al doppio del proprio valore.
- Livello 1 = 15 pt Esp - Bonus + 2 su lancio dado da 20
- Livello 2 = 20 pt Esp - Bonus + 4 su lancio dado da 20
- Livello 3 = 25 pt Esp - Bonus + 6 su lancio dado da 20
- Livello 4 = 30 pt Esp - Bonus + 8 su lancio dado da 20
- Livello 5 = 35 pt Esp – Bonus + 10 su lancio dado da 20
Quando nessuna skill è stata incrementata con i punti liberi, il personaggio non risulta avere alcuna competenza particolare in quei campi: è, a tutti gli effetti, un personaggio nella norma.
ATTENZIONE: NON acquistate TUTTE le skill per poi incrementarle, acquistate SOLO quelle di interesse.
L'acquisto al mercato skill prevede già la spesa dei 15 pt del primo livello quindi valutate quelle che vi servono.
Utilizzare i px per acquisire punteggi nelle Skill sarà quindi uno dei vari modi che si hanno a disposizione per personalizzare il proprio personaggio, oltre che per svilupparlo in una certa direzione.
E' altresì da tenere a mente che le skill sono principalmente uno strumento utile al fine dell'arbitraggio dei Master durante le quest per determinare esiti con maggiore oggettività o per i personaggi stessi qualora desiderino, in alcune situazioni, lasciare gli esiti delle loro azioni al "destino" potendo quindi disporre di un metro di valutazione oggettivo.
Esempio: un poliziotto incrementerà "Uso delle Armi", man mano che il suo PG cresce. La sua capacità di utilizzare effettivamente le armi da fuoco avrà un primo riscontro da recluta: avrà un punto nella Skill, che gli comporterà un bonus di +2 ai tiri di dado; con l'affermarsi professionale e l'aumento dei px, potrà acquistare un secondo punto ecc. fino ad arrivare all'apice della competenza nella skill in questione.
I Punti Esperienza spendibili all’iscrizione sono 150.