QUEST E PNG

COS’E’ UNA QUEST E COME VIENE GESTITA?
Una quest è una giocata in cui il corso degli eventi non viene immaginato dai giocatori: mentre questi si limitano a muovere i propri personaggi, l’ambiente esterno verrà descritto da un Master (Master Fato o Master di Corporazione), che allo stesso modo muoverà i PNG e deciderà gli esiti delle azioni che i PG tenteranno di compiere.
Un Master è un giocatore che si assume il compito di muovere, durante le quest, tutto quello che è esterno ai PG. Il suo intervento puo’ essere lieve e poco incisivo, limitandosi a creare un particolare ambiente di sottofondo per suggerire degli spunti, oppure particolarmente marcato, andando a costruire una storia articolata anche in più sessioni di gioco se necessario, cui i PG possono scegliere come interfacciarsi e che possa influenzare il gioco di tutta la land.

COME SI PARTECIPA ALLE QUEST?
Talvolta, i Master lasciano degli avvisi, che possono tanto trovarsi nelle Bacheche Off della land, quanto essere inviati tramite sms ai presenti, contenenti informazioni orientative sugli orari e sulla chat in cui la quest si svolgerà.
Altre volte, la quest potrebbe non essere annunciata, e il Master potrebbe semplicemente entrare in una chat ed iniziare ad inviare i propri messaggi, utilizzando come spunto proprio la giocata in corso.
L’atto pratico di partecipare ad una quest è molto semplice: se c’è stato un invito aperto a tutti, è sufficiente trovarsi nella chat in questione per l’orario di inizio. Nel caso in cui si voglia prender parte ad una quest non annunciata o semplicemente già in corso, è sempre bene chiedere maggiori indicazioni al Master: ovviamente non perché si voglia escludere qualcuno, ma perché potrebbero esserci particolari modalità di accesso o di restrizione all’evento in sé.

CI SONO REGOLE PARTICOLARI PER LE QUEST?
Più che altro, ci sono alcuni criteri da tenere ben presenti:
- L’autoconclusività, che va solitamente evitata, diventa ancora più un tabu durante una quest, perché sarà il Master a dare gli esiti delle azioni.
- Durante le quest, è il Master ad avere il controllo dell’ambiente. Questo significa che i png non potranno essere mossi dai player come solitamente accade, e che potranno essere utilizzati esclusivamente gli elementi scenici e le strutture presenti nella descrizione dell’area o introdotti direttamente dal master.
- Dato che la scansione del tempo è più rigorosa, durante un’azione non si potranno fare più cose, a meno che queste non si possano svolgere contemporaneamente: solitamente durante una giocata “libera” ciò è tollerato per renderla più scorrevole, ma durante le quest questo non è possibile.
- Quando si partecipa ad una quest, è bene ricordare che si è coinvolti in una giocata con delle scadenze e che coinvolge quasi certamente più di due persone. Come ogni volta in cui ci si trova in una giocata “affollata”, è bene non dilungarsi troppo nello scrivere le proprie azioni, sia per evitare di far attendere troppo gli altri, sia per evitare che possano perdersi quanto scriviamo in troppe azioni lunghe.
- In generale, in vista di quest’ultimo punto, è bene porre più attenzione nel descrivere la posizione dei propri PG nell’ambiente in cui il gioco si sta svolgendo piuttosto che sui dettagli estetici, mantenendosi sull’essenziale e su quanto possa essere più significativo.

QUEST PERSONALI
Sei un ladro che vorrebbe fare un colpaccio in una villa? Una starlette televisiva che vuole essere inseguita dai fan? Ti stai per sposare, e vorresti presentare il tuo partner ai tuoi genitori? Sei un'arista alla Bansky, e vorresti ricoprire di graffiti la città? Vuoi organizzare una festa alla Great Gatsby, ma ti mancano gli effetti speciali?

Se ricadi in una di queste categorie, o hai esigenze simili, allora puoi ricorrere ad una quest personale!

Semplicemente dovrai creare una piccola traccia per far capire la tua idea al master fato disponibile, che poi a sua volta ci metterà del suo, per crearti una quest su misura e dai risvolti imprevedibili!

Perché imprevedibili? Perché così è la vita. Non sarà possibile infatti richiedere che il master "reciti" o "diriga" un copione già scritto, con un finale già deciso. L'idea la date voi, ma lo sviluppo sarà a discrezione sua, dei dadi, e delle azioni del vostro personaggio!

Ogni richiesta dovrà preventivamente essere inviata e approvata dal Coordinatore dei Master Fati (Liv) e sarà successivamente affidata a un Master. Una traccia proposta potrebbe richiedere più di una giocata; ogni caso verrà valutato singolarmente.

E’ preferibile il coinvolgimento di altri pg oltre al richiedente.

Si confida nel buonsenso e nella maturità dei player per le richieste. (ovvero è chiaro che non si possano chiedere quest personali continuamente)

Se una traccia sarà ritenuta valida ci si riserva la possibilità di farla diventare un mini-filone di land.

Cos'è un PNG?
Un PNG è un Personaggio Non Giocante: un personaggio solitamente secondario, utilizzato come spunto interpretativo o per semplice coerenza, per riempire gli ambienti di gioco della vita che normalmente dovrebbe esserci oltre ai PG stessi. Un familiare, un commerciante, un dipendente, un capufficio: i PNG costituiscono la maggior parte degli abitanti effettivi di una land, anche se ovviamente nella pratica l’attenzione verte e deve vertere sui PG.

Come interagire con i PNG quando non ci sono i Master?
Le azioni dei PNG, a meno che non siano mossi da un Master, saranno sempre secondarie: ruoli marginali per questioni di puro “colore”. Quanto fanno o dicono va descritto all’interno della propria azione, ma non potrà mai essere volto a far conquistare un vantaggio o uno svantaggio, diretti o indiretti che siano, a un qualsiasi PG.
Solitamente, le interazioni con i PNG si limiteranno a banali comunicazioni di servizio o poco più: acquistare un biglietto del cinema, lanciare un pallone andato fuori dal campo, azioni del genere. In questo caso, i PNG semplicemente asseconderanno le azioni dei PG.
Quando però si vorrà cercare un’interazione più conflittuale (un inganno, uno scontro fisico, qualsiasi azione cui il PNG plausibilmente cercherebbe di opporre resistenza) sarà necessario tirare un dado da 20: l’azione avrà successo se il risultato sarà compreso tra l’11 e il 20 (è possibile tuttavia considerare i bonus nelle abilità appropriate, se il personaggio ne ha, per estendere il range di risultati utili).

Come interagire con i PNG in presenza di Master?
Di base, il meccanismo dettato dall’interazione tra PG e PNG in presenza del Master è inalterato, con alcune fondamentali differenze:
- I PNG vengono mossi direttamente dal Master, mai dai giocatori.
- L’esito delle azioni effettuate dai PG verso i PNG sarà sempre dato dal Master (nel caso sia necessario un tiro di dado, sarà lui stesso a richiederlo).
- Nel caso un Master dovesse dimenticare di far rispondere adeguatamente un PNG alle vostre azioni (puo’ capitare, in particolar modo nelle giocate affollate, che certi dettagli sfuggano, specie quando non sono legati al “cuore” della giocata), è bene non improvvisare, ma chiedere maggiori specifiche tramite un sussurro o un messaggio privato.
- I Master di Corporazione possono muovere i PNG similmente ai Master Fato, quando si trovino nella chat di appartenenza della loro corporazione o in giocate strettamente collegate ad essa (comunque, mai in presenza di un Master Fato).

Cosa sono i PNG "personali"?
Quella dei PNG “personali” è una categoria ufficiosa in cui si fanno ricadere quei PNG direttamente collegati a un PG: figli, compagni, parenti in genarli, assistenti personali e quant’altro. A differenza dei PNG abituali, questi sono dotati di un’effettiva personalità propria, a volte anche particolarmente sviluppata, e spesso il loro gioco ha un impatto significativo sulla psicologia dei PG stessi.
Nella pratica, le differenze con un PNG “comune” sono ridotte all’osso. Un PNG personale avrà semplicemente un po’ di spazio in più, a volte in maniera sensibile ma comunque sempre volto a sottolineare le azioni e le reazioni del PG stesso, senza mai diventarne protagonista.
Durante una quest o comunque in presenza di un master, data la psicologia più complessa di un PNG personale i PG che ne “controllano” uno potranno insistere un po' di più sulle interazioni con il PNG stesso, sottolineandone il carattere, ma dare l'esito delle azioni di questi sarà sempre compito del master.
Discorso a parte vale per i figli dei PG, o comunque per i bambini sotto la loro tutela, fino allo sviluppo di una certa autonomia comportamentale: in tal caso, i giocatori avranno la possibilità di muoverli direttamente, a meno che non sia il master stesso a indicare il contrario per esigenze di trama.